L'azienda pratese acquista gli indumenti usati (denominati "originale" nel gergo specifico del settore)
esclusivamente sul territorio italiano da raccoglitori selezionati. Ne gestisce il ritiro, facendosi carico del servizio di trasporto, commissionato a fornitori di propria fiducia.
Una volta fatto il cambio vuoto per pieno presso il raccoglitore, il mezzo si avvia per raggiungere Prato dove una squadra è pronta a riceverlo, scaricarlo e dopo un attento controllo, a confezionarlo in grosse balle (big bags) utili allo stoccaggio e rispedizione verso i paesi esteri, altrimenti destinato verso altri piccoli destinatari locali.
MISSION di BZ è la salvaguardia dell'ambiente attraverso la realizzazione di un modello di economia circolare del rifiuto, per questo assicura il recupero del materiale prodotto dai propri raccoglitori, con i quali stabilisce e concorda specifiche modalità e piani di ritiro, al fine di consentire ai propri destinatari di avviare tutti quei progetti del riuso o recupero dello sfilacciato con la creazione di nuova materia prima per l'indotto automotive o edilizio (pannelli fonoassorbenti o termici). Ulteriori recenti studi sono concentrati sul recupero sottoforma di energia di quelle frazioni di rifiuto oramai non più recuperabili altrimenti, proprio con lo scopo di sottrarre quantità sempre crescenti alle discariche.